www.ctlsu.it/archivio/09_2001/06.09.2001.html

giovedì 6 settembre 2001

A quasi tre anni di distanza dalla nascita del nostro primo sito, a 9 mesi dalla prima rivoluzione grafica, per ctlsu.it è giunto il tempo di rinnovarsi, e per questo abbiamo preparato una nuova versione. Ma per non creare disagi al fruitore abitudinario, abbiamo cominciato con il dare un nuovo formato solo agli aggiornamenti, in seguito, gradualmente, interverranno modifiche negli altri settori.
Buona navigazione e sopratutto non dimenticate di sostenerci.



Cominciamo subito con un argomento che riguarda tutti: le retribuzioni: chi le fa e come. Alla fine di luglio avevamo già ampiamente anticipato, poi eravamo tornati sull'argomento, cogliendo l'occasione della risposta alla mail di qualche collega. Infine proprio in riapertura del sito, con l'aggiornamento del 3 settembre c. m. avevamo ulteriormente spiegato la questione. E' necessario sottolineare che se in questo periodo si sono avute notizie, informazioni e sopratutto, se siamo riusciti a far si che tutto avvenisse in tempi, per così dire, ragionevoli, è sopratutto grazie al grande impegno della UIL PA Finanze. La quale ha sempre guardato i tecnici a contratto come dei colleghi dell'Agenzia e lavora alacremente per la stabilizzazione definitiva degli stessi. E' chiaro che nei tempi intermedi è necessario investire sforzi e risorse anche nell'adeguamento, del nostro trattamento, alla normalità della realtà degli Uffici. Dunque abbiamo un sindacato molto impegnato per noi, ma quanto ci impegnamo noi per il sindacato UIL PA FINANZE? Invito tutti i colleghi a contattarmi e chiedermi come tesserarsi alla UIL PA Finanze.
Ancora nei prossimi giorni si registreranno interventi della UIL PA Finanze, al fine di garantire una maggiore precisione nel nostro trattamento, al fine di equipararlo a quello dei colleghi di ruolo.
Oggi affrontiamo l'argomento in maniera più precisa, rendendo pubblico il testo di una mail spedita agli Uffici Provinciali in data 31 agosto 2001.


L'oggetto del documento recante protocollo R/45189 del 31.08.01, inviato a tutti gli Uffici Provinciali e Compartimentali, alle Entrate, all'INPDAP, era relativo alla gestione contabile dei nostri stipendi, ed era di accompagnamento alla circolare 174/01.08.2001 del Ministero del Tesoro, vedi
quì.


Il Ministero dell'Economia e delle Finanze - Dipartimento dei Servizi del Tesoro, cui la presente è diretta per conoscenza, sta procedendo, ai soli effetti contabili - sulla base di apposita Convenzione in corso di stipula con questa Agenzia - alla elaborazione dei cedolini di stipendio riguardanti il personale specificato in oggetto.
In relazione a tale proposta di convenzione il suddetto Dipartimento del Tesoro, con circolare n. 174 del 1 agosto 2001, protocollo n. 57097, che si unisce in copia, ha autorizzato le Direzioni Provinciali Servizi Vari dei Tesoro ad apportare le necessarie variazioni sulle partite di stipendio di cui trattasi.
Ciò premesso, ai fini della regolarizzazione del trattamento economico e della posizione previdenziale ed assistenziale degli interessati, si impartiscono le seguenti disposizioni:
1. TRATTAMENTO ECONOMICO
Codesti Uffici Provinciali dovranno fornire, entro il 10/9 p.v., alle Direzioni Provinciali Servizi Vari dei Tesoro competenti, per ogni dipendente di cui trattasi, i seguenti dati:
- la residenza fiscale ed il domicilio;
- copia dei contratto individuale di lavoro sottoscritto dalle parti;
- la data di effettiva immissione in funzioni quale lavoratore a tempo determinato.
Tale data è, ordinariamente, quella dei 2/5/2001. Sussistono, tuttavia, alcune particolari situazioni, in relazione alle quali l'immissione effettiva è avvenuta dopo il 2/5 c.a. (esempio: -lavoratore che risultava malato, o, comunque, assente per giustificato motivo alla data suddetta). In tali casi dovranno essere comunicate alle Direzioni Provinciali dei Tesoro le date di effettiva immissione in funzioni, che saranno anche quelle in cui avranno inizio i pagamenti della retribuzione quali lavoratori a tempo determinato.
Fanno eccezione a tale regola i lavoratori che, alla data del 2/5/2001, risultavano non presenti in Ufficio per le assenze legate a maternità o paternità, secondo le disposizioni contenute nel decreto legislativo 26/3/2001, n. 151.
Detti Uffici Provinciali dovranno, inoltre, comunicare ai succitati Uffici dei Tesoro ogni variazione dello stato giuridico-economico dei dipendenti di cui trattasi, che comporti una modifica dello stipendio in godimento.
A titolo esemplificativo, si fornisce un elenco (peraltro non esaustívo) di situazioni che comportano una variazione dei trattamento economico:
a) stipula contratti di lavoro "part-time";
b) assenze per assolvimento obblighi militari di leva;
c) assenze per malattia, secondo le modalità stabilite dall’art. 19, comma 11, lettera b) dei CCNL integrativo 1998 - 2001, fermi restando gli effetti sull'indennità di amministrazione di cui all'art. 34 del CCNL 1994-97 e successive modificazioni ed integrazioni;
d) permessi non retribuiti fino a 15 giorni complessivi (art. 19, comma 11, lettera c dei predetto CCNL, nonché le ipotesi di assenza di cui al comma 11, lettera e). Si precisa, al riguardo, che le disposizioni di cui alla legge 53/2000 sono state completamente recepite nel decreto legislativo n. 151/2001;
e) cessazione dal servizio per qualunque causa, con conseguente chiusura della partita di stipendio. In proposito, si precisa che qualunque rapporto di impiego del personale in oggetto dovrà essere notificato anche alla scrivente Area, per i provvedimenti di competenza.
Inoltre, al fine di determinare l'effettivo trattamento economico spettante a ciascun lavoratore, occorre trasmettere alle Direzioni Provinciali del Tesoro, entro la suddetta data del 10/9 p.v.:
eventuali istanze relative alle detrazioni d'imposta spettanti;
eventuali domande per l'attribuzione dell'assegno per nucleo familiare (una domanda per i mesi di maggio e giugno 2001 sulla base dei redditi 1999, un'altra domanda per i mesi da luglio 2001 in poi sulla base dei redditi 2000);
eventuali deleghe per ritenuta sullo stipendio rilasciate in favore di Organizzazioni sindacali.
Con assoluta immediatezza, invece, dovranno essere trasmessi eventuali mod. 7304/2001 inviati dai Caaf, in relazione ai quali le Direzioni Provinciali dei Tesoro provvederanno, nei confronti dei lavoratori interessati, alla determinazione contabile dei conguaglio fiscale per l'anno 2000 (posizioni creditorie o debitorie in ordine all'IRPEF2000).

2. TRATTAMENTO PREVIDENZIALE ED ASSISTENZIALE:

Premesso che i lavoratori in oggetto sono assicurati presso VINPDAP, si precisa che anche nei confronti di detto personale - immesso in funzioni il 2/5 c.a. o in data successiva, e che sia, successivamente a tale data, cessato dal servizio per qualunque motivo - dovranno essere adottati i provvedimenti giuridici di cessazione dei rapporto d'impiego per qualsiasi causa, nonché i provvedimenti di natura previdenziale derivanti dalle predette cessazioni.




Circolare n. 174 del 1 agosto 2001

OGGETTO: Gestione contabile degli stipendi del personale assunto dalla Agenzia del Territorio con contratto a tempo determinato.

Si informa che, con riserva di stipulare apposita convenzione, tra questo Ministero e I" Agenzia del territorio, già Dipartimento del Territorio in seno al Ministero delle Finanze, si è convenuto che i Dipartimenti provinciali del Tesoro provvedano, tramite le Direzioni provinciali dei Servizi Vari, all'amministrazione, ai soli effetti contabili, delle partite di stipendio del personale assunto presso gli Uffici periferici dell' Agenzia, in attuazione dell'art. 78, comma 32, della legge 28 dicembre 2000, n' 388, con contratto a tempo determinato, rinnovabile, a decorrere dal 2 maggio 2001 e da durare fino al 30 aprile 2002.
Si è convenuto altresì che, nell'ambito del servizio reso, le predette Direzioni provinciali, nei confronti del personale interessato, facciano luogo alla liquidazione, alla modifica e alla revoca dell'assegno per il nucleo familiare di cui alla legge 13 maggio 1988, n' 153, su disposizioni degli anzi detti Uffici periferici.
L’Agenzia provvederà direttamente al pagamento delle retribuzioni precalcolate dal Tesoro, nonché al versamento delle ritenute previdenziali, assistenziali, erariali ed extraerariali operate sulle retribuzioni stesse, assumendo la veste di sostituto d'imposta e contributivo del personale dipendente.
Ai fini degli adempimenti di competenza delle Direzioni provinciali dei Servizi Vari, si fa presente che, come risulterà testualmente dai contratti individuali stipulati con I' Agenzia, il rapporto di lavoro del personale in argomento è regolato dai Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro e dai Contratti Collettivi Nazionali Integrativi del Comparto Ministeri, nonché dalle norme contenute nel T.U. approvato con D.P.R. 10 gennaio 1957, n' 3 e nei decreti legislativi 3 febbraio 1993, n' 29, 31 marzo 1998, n' 80 e 29 ottobre 1998, no 387.
Si precisa, inoltre, che il personale medesimo è iscritto all'INPDAP ed è assoggettato allo stesso regime contributivo previdenziale ed assistenziale dei dipendenti dello Stato, giusta comunicazione dell'Istituto -Direzione Centrale Entrate Contributive n' 1588 del 29 maggio 2001.
Premesso quanto sopra, si descrive, di seguito, la procedura, concordata con I' Agenzia del Territorio, per l'assunzione in carico e l'ammissione a pagamento delle partite di cui trattasi, relative a circa 1600 dipendenti, assunti a tempo determinato nell' Area funzionale B, posizione economica B3, profilo professionale di assistente tecnico.
L'Agenzia del territorio ha inviato al Servizio Centrale per il Sistema Informativo Integrato un supporto magnetico contenente i dati anagrafici degli interessati, la qualifica, nonché la decorrenza e la scadenza dei contratti.
Le partite saranno inserite in banca dati, con decorrenza 2.5.2001, registrando automaticamente le seguenti informazioni:
- Codice Amministrazione "99" - descrizione amministrazione: "Ente fuori Bilancio dello Stato" per identificare le amministrazioni diverse dallo Stato, quale appunto I'Agenzia del Territorio, ente pubblico non economico;
- Capitolo di spesa: 7041 - descrizione: " Agenzia del Territorio -fuori bilancio" (trattasi di codice virtuale che non dà luogo a imputazione di spesa su capitoli di bilancio dello Stato);
- Codice ufficio di servizio: TER corrispondente alla denominazione dell’ufficio: Agenzia del territorio di …….;
- Codice qualifica: XXB3;
- detrazioni: attribuite solo quelle di base;
- modalità di pagamento: contanti Tesoreria provinciale della Banca d'Italia;
- residenza fiscale: sarà assunta la provincia nella quale gli interessati prestano servizio;
- regime contributivo: Cassa statali INPDAP.
Le informazioni relative al domicilio, all'importo dell'assegno per il nucleo familiare, alle detrazioni, alle modalità di pagamento ed alle ritenute verranno successivamente comunicate dagli Uffici di servizio direttamente alle Direzioni provinciali, le quali ne cureranno l'inserimento in Banca Dati.
Il Centro Elaborazione e Servizi del Sistema Informativo Integrato provvederà alla sola elaborazione automatizzata degli stipendi, fornendo mensilmente all'Agenzia, in supporti magnetici:
- le informazioni contabili relative agli stipendi spettanti al personale,
occorrenti all' Agenzia per le successive operazioni di pagamento a suo carico;
- gli importi delle ritenute operate sugli stipendi e le informazioni necessarie per il versamento all’Erario e agli Enti creditori, che sarà effettuato direttamente dall'Agenzia, come dianzi specificato.
Il Centro provvederà inoltre all'allestimento delle distinte mensili di stipendio e degli altri elenchi in uso ed alla trasmissione degli stessi agli Uffici provinciali dell' Agenzia, nonché del bollettino mensile contenente il dettaglio delle voci che compongono la retribuzione del personale amministrato dalle Direzioni provinciali del Tesoro.
Lo stesso Centro curerà infine I' elaborazione e la stampa dei certificati d'imposta CUD recanti la firma del Dirigente designato dall'Agenzia e della dichiarazione annuale Mod. 770, quest'ultima su supporto magnetico. - Ambedue le certificazioni verranno trasmesse agli Uffici competenti dell'Agenzia che provvederà rispettivamente alla consegna al personale dipendente e alla trasmissione telematica al Ministero delle Finanze.
L'inizio dei pagamenti in via continuativa avverrà a partire dalla rata del corrente mese di agosto. Per la rata di luglio i pagamenti sono stati effettuati con l'emissione speciale del 20 luglio.
Si fa riserva di fornire precisazioni in ordine al periodo dal 2 maggio al 30 giugno 2001.
Le Direzioni provinciali dei Servizi Vari, sulla base dei contratti individuali di lavoro nel frattempo ricevuti dal competenti Uffici provinciali dell'Agenzia. provvederanno all' apertura delle partite avvalendosi, per I' amministrazione delle stesse, della normativa civile, amministrativa, tributaria e contrattuale in vigore per il personale civile dello Stato.
Le Direzioni medesime terranno presente, in particolare, che stante il carattere esclusivamente contabile della gestione concordata, sulle partite in questione non possono essere emessi ordinativi di pagamento. Pertanto, eventuali somme da corrispondere prima del pagamento, da parte degli Uffici delle Entrate, della rata continuativa di stipendio, dovranno essere comunicate agli Uffici stessi, che vi provvederanno direttamente.
La presente circolare viene diramata d'intesa con il Servizio centrale per il Sistema Informativo Integrato.




Un nuovo mezzo d'informazione.
Siamo felici di annunciare la nascita di un nuovo giornale, la sentinella, che ha come direttore Antonio Graziano, nostro collega, scaltro giornalista, che noi tutti conosciamo.
Inoltre questa nuova testata giornalistica è accompagnata da una rivista scientifica internazionale di scienza della politica, storia e sociologia,
Società e Politica; a cura dello stesso Antonio Graziano e di Luigi Cangiano. La prima uscita è prevista per il mese di ottobre 2001.
Tale rivista si propone nel campo della Scienza della Politica, della Storia e della Sociologia come un punto di ritrovo e di divulgazione di queste tre discipline che tanto influenzano il vivere quotidiano e che per questo motivo dovrebbero ottenere un maggior dispendio di energie da parte delle istituzioni  preposte al loro insegnamento ed alla ricerca.
Società e Politica tenterà di rendere massima la divulgazione della produzione editoriale nelle tre discipline di suo interesse.
Accanto a questa volontà ci sarà anche quella di lanciare nuovi filoni di studio e di riscoprire classici del passato del pensiero politico, storico e sociologico.




Cade la prima testa di un Direttore d'Agenzia?
Roma, 1 settembre 2001, Il ministro dell'Economia, Giulio Tremonti, si appresterebbe a licenziare il direttore dell'Agenzia delle entrate, Massimo Romano, ricorrendo al meccanismo dello spoil system. Nei giorni scorsi, infatti a quanto si apprende, il capo di gabinetto del ministero, Enzo Fortunato, ha convocato Romano per comunicargli le intenzioni del ministro. Romano era stato nominato alla guida dell'Agenzia dall'ex ministro delle Finanze, Ottaviano Del Turco. In precedenza Vincenzo Visco lo aveva chiamato alla guida del Dipartimento delle entrate al posto di Giuseppe Roxas. Con un passato da ufficiale della Guardia di Finanza e di ispettore del Secit, Massimo Romano e' considerato il principale artefice del risanamento della macchina fiscale e dei brillanti risultati raggiunti negli anni scorsi sul versante delle entrate fiscali. Proprio in relazione a tali risultati il presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi lo aveva insignito dell'onorificenza istituita per premiare le persone che maggiormente hanno contribuito all'ingresso nell'euro.
Nella giornata del 4 settembre anche il nostro Direttore Picardi parrebbe sia stato chiamato alla presenza del capo di gabinetto Fortunato.
Non si sa ancora nulla del colloquio, anche se si sente già in giro una voce che paventa un ritorno dell'ex Direttore Ing. Vaccari.
Noi comunque facciamo il tifo per il Direttore Picardi.



Un abbraccio a tutti.

Federico Righi










 
 
crusoè
 
 


COMMENTI DEI LETTORI


ctlsu®2001 - sito ©www.ctlsu.it
la riproduzione in toto o in parte senza il consenso scritto da parte del titolare dei diritti è vietata.
webmaster
Federico Righi.