www.ctlsu.it/archivio/08_2002/03.08.2002.html

venerdì 3 agosto 2002




Le sorprese non finiscono mai

Il silenzio e la mancanza di comunicati, dopo la riunione del 31 luglio c. a., lasciavano immaginare che qualcosa bolliva in pentola, infatti, nel caldo pomeriggio del primo agosto la UIL PA, le altre OO.SS., hanno sottoscritto un importante protocollo d’intesa con i vertici dell’Agenzia del Territorio su:
- decentramento;
- Lavoratori a tempo determinato:
- Piano incentivato di recupero arretrato denominato CABI.



L'ACCORDO

Un accordo che segna un importante successo della OO.SS., ma in particolare della UIL PA agenzie fiscali e dpf (Territorio), che ha sempre avuto la ferma volontà di lavorare per un rafforzamento dell'Agenzia del Territorio e non uno svuotamento di contenuti della stessa. Dunque un altro passo importante verso l’obiettivo del definitivo consolidamento e dell'ampliamento del ruolo dell’Agenzia del Territorio.

Decentramento: l’Agenzia del Territorio proporrà agli enti locali, in aggiunta a quanto già previsto dal DLgs. 112/97, l’utilizzazione delle banche dati, tramite la password SISTER, così come è anche indicato nell'atto del Senato 1327.

LTD: l’Agenzia, che non ha mai nascosto valutazioni positive sull’operato dei LL.T.D., sopratutto non negando mai l'importante contributo offerto nel piano di classamento delle unità immobiliari urbane, apporto concretizzatosi con la fondamentale partecipazione al progetto di costituzione dell’anagrafe dei beni immobiliari, nell’apprezzare tale importante apporto professionale, assicurato dai LL.T.D., per il conseguimento degli obiettivi ad essa assegnati, e considerando l’effettiva necessità, anche nelle attività ordinarie, si è impegnata ad affrontare in maniera risolutiva il problema della trasformazione a tempo indeterminato, dell’attuale rapporto di lavoro, anche alla luce della recente direttiva del Ministro per la Funzione Pubblica, a suo tempo segnalata dal nostro sito, clicca quì per leggerla. Dunque, un pensiero in linea con gli intendimenti del Governo, il quale recentemente si è impegnato a trovare una soluzione al problema anche a partire dalla prossima legge finanziaria per il 2003. Dunque, entro il venti settembre l’agenzia del territorio convocherà le OO.SS. per discutere tempi e modalità, vedi anche l'estratto dal verbale d'intesa quì sotto esposto.
Scarica la versione integrale del verbale d'intesa in formato pdf: clicca quì.


Estratto dal verbale d'intesa del primo agosto 2002:

In tema di LTD, inoltre, le OO..SS., atteso il positivo contributo fornito da questi lavoratori al piano di classamento delle aree immobiliari urbane ed al Progetto di Costituzione dell’Anagrafe dei Beni Immobiliari, richiamano ulteriormente e con forza l’Agenzia del Territorio affinché, nell’ambito dei propri programmi aziendali ed alla luce della recente direttiva della Funzione Pubblica in tema di stabilizzazione dei Lavoratori a Termine, attivi le procedure finalizzate alla stabilizzazione di detti lavoratori a partire dal 2003.
L’Agenzia, condividendo l’apprezzamento per l’apporto professionale assicurato dai lavoratori in argomento nei progetti sopra menzionati, fondamentali per la missione della stessa, si impegna -anche tenendo conto di quanto rappresentato dalle OO.SS.- ad affrontare in maniera risolutiva il problema in argomento entro il prossimo mese di settembre, adottando iniziative, nell’ambito delle vigenti normative, per perseguire l’obiettivo della “stabilizzazione” degli L.T.D. ex LL.S.U. così come fissato dalla Legge Finanziaria 338/2000, all’art. 78, comma 32.
A tal fine, le Parti concordano di riunirsi entro il prossimo 20 settembre per valutare lo stato di avanzamento delle previsioni del presente Accordo.



E’ importante porre in evidenza che la UIL PA Agenzia del Territorio, votò all’unanimità, nel documento conclusivo del congresso di gennaio 2002, come uno degli obiettivi primari della stessa organizzazione, la stabilizzazione degli ex LL.S.U. delle finanze. Impegno mai disatteso e sempre presente in ogni discussione o iniziativa del segretario nazionale Manrico Macilenti e della segreteria nazionale stessa, con il fattivo impegno di Gennaro Di Vaio e del sottoscritto, tutto minuziosamente coordinato dal segretario generale della confederazione UIL PA agenzia fiscali e DPF, Roberto Cefalo al quale va il nostro plauso e molta della nostra riconoscenza.


CABI: si dà l’avvio al piano di incentivazione relativo all’obiettivo strategico “Costituzione dell’Anagrafe dei Beni Immobiliari”, appunto CABI.
L’attività progettuale in questione, che vede coinvolto tutto il personale, come anticipato, si attiva su tre direttrici:
• recupero arretrato;
• informatizzazione documenti;
• allineamento banca dati.

Il piano è finanziato con risorse provenienti per euro 4.300.000 da residui del precedente piano incentivato del 2001, e per euro 7.300.000 da quote dell'ex FUA, per un totale di euro 11.600.000.
Si fa notare che la remunerazione sarà in funzione del grado di raggiungimento dell’obiettivo assegnato all’ufficio, con una soglia minima del 50% al di sotto del quale non si darà luogo ad alcun compenso, ed è soggetta alla fondamentale condizione di non generare arretrato nell’attività ordinaria.
L’80% delle risorse saranno ripartite tra il personale che parteciperà direttamente all’attività di piano, mentre il 20% andrà al restante personale. Il pagamento avverrà entro il 30/4/2003.



Questo aggiornamento è l'ultimo prima dell'estate. Nella speranza che trascorriate felici e serene, ma sopratutto riposanti vacanze, auguro sinceramente a tutti buone vacanze.
Ci vediamo a settembre...... Mi raccomando ritemprati!
Cordiali saluti

Federico RIGHI


Primo Piano:

Entro il trenta settembre c. a. dovrà essere inviato alla direzione del territorio la scheda tecnica "curriculum vitae" relativa alla ricognizione di professionalità tecniche all'interno dell'agenzia. Informatevi presso le segreterie del personale. La richiesta è indirizzata a geometri, architetti, ingegneri e geologi o titoli equipollenti.
Sul sito, in questo aggiornamento sarà resa disponibile la scheda da inviare a mezzo posta elettronica.

ctlsu®2001 - sito ©www.ctlsu.it
la riproduzione in toto o in parte senza il consenso scritto da parte del titolare dei diritti è vietata.
webmaster
Federico Righi.