www.ctlsu.it/archivio/09_2002/03.09.2002.html

martedì 03 settembre 2002




Ancora un uomo solo.....

E' triste dover riprendere la nostra attività, alla notizia di una tragica morte.
Bernardo Romano, un uomo solo, un altro dei tanti uomini soli, non ce l'ha fatta.
E' inutile andare a cercare le responsabilità, la colpa è sempre del sistema.
Nessuno ricorda che siamo essere umani, che abbiamo diritto ad una vita decorosa e tranquilla, ad un lavoro e a farci una famiglia.....
Si ricordano di queste cose solo quando un uomo disperato, con un tragico gesto, si arrende a tutte le avversità che uomini senza coscienza riversano, come lorde barricate, ostacolandogli il percorso della vita.
La nostra vita........
Avremo un giorno la possibilità di viverla umanamente?





Una iniziativa solidale:

A Napoli si dice dopo che sono venuti a rubare si mettono i cancelli; a volte, questi detti popolari, sono così precisi che fanno impressione. La famiglia di Bernardo Romano sopravivverà, e forse anche meglio di prima, grazie all'intervento di solidarietà nazionale, primo tra tutti il nostro bene amato Presidente della Repubblica CIAMPI che ha donato alla povera vedova oltre 15.000 euro.
Poi a seguire tante iniziative di solidarietà, tra cui anche la nostra, che ha visto la risposta di solidarietà da parte di moltissimi dipendenti degli Uffici dell'agenzia del territorio.
Ma questi soldi non potevano essere elergiti prima, quando il povero Bernardo era ancora in vita, così se li godeva con la moglie ed i sei figli?
Non potevano dargli un semplice posto di lavoro?
Purtroppo gli uomini non capiscono mai prima! Ma solo a posteriori, quando oramai è già troppo tardi!
Comunque chi vuole contribuire con un gesto di solidarietà verso la famiglia del povero Bernardo Romano, può inviare somme sul C/C C/C 32313694 intestato alla signora Patrizia Iervolino, la vedova di Romano.
Non voglio dilungarmi su questa triste vicenda, si rendono comunque disponibili per il download i documenti inviati in tutt'Italia a tutti i colleghi: prima lettera - seconda lettera.

Voglio comunque ricordare che un caso simile ci fu a Catania quando, dopo aver vinto un ricorso al tar, un nostro collega non veniva riammesso in servizio dalla dirigenza del proprio Ufficio.
Questo nostro collega, che a suo tempo definii "un uomo solo" fu colto dalla disperazione per la strafottenza altrui. Infatti nel suo ufficio, all'inizio del progetto, nel 1998, fu sottoposto ad una prova di informatica insieme a tutti gli altri LSU dell'Ufficio. Quella prova, per chi esaminò, non fu superata con sufficienza da 12 persone. 12 Uomini che avevano bisogno di quel lavoro, i quali, una volta licenziati ricorsero al TAR, avendo ragione. In seguito passarono molti mesi prima che l'ufficio si decidesse a riassumere i LSU: ma prima ancora un nostro collega, preso dalla disperazione, fu costretto ad un gesto estremo. Meno male che tutto volse per il meglio. Ringraziamo ancora l'ottusità degli uomini. Vedi come trattammo il fatto nell'aggiornamento del 13 settembre 2000, clicca quì.








La Ricognizione di Professionalità tecniche all'interno dell'Agenzia.

L'iniziativa che l'Agenzia intende promuovere con questa ricerca è la verifica dell'esistenza di professionalità, nell'agenzia, su cui poter improntare lo sviluppo delle attività del futuro, i "new business", le attività con la quale l'agenzia si autofinanzierà.
E' disponibile quì per il download il documento a firma dell'Ing. Montagna, inviato a tutti gli Uffici agli inizi di luglio, clicca quì. Questo documento accompagna una scheda che deve essere compilata e spedita per posta elettronica alla direzione cenrale, gli indirizzi sono indicati nel documento esplicativo. Quì di seguito è disponibile per il download la scheda, clicca quì, il file in formato word, è modificabile, è stato redatto sulla falsa riga della scheda inviata agli Uffici, ma modificata per le nostre esigenze.
Tale scheda personale deve essere una specie di curriculum vitae et studiorum; io consiglio di farne una stampa digitale in formato pdf (acrobat) in modo da renderla non modificabile ed inviarla per posta elettronica, chiedendo una risposta all'email di conferma dell'avvenuta corretta ricezione.








Rinnovo dei contratti pubblici

Si riporta quì di seguito il comunicato stampa di SALVATORE BOSCO
SEGRETARIO GENERALE DELLA UIL PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
due settembre 2002

In previsione dell’apertura del confronto con l’ARAN per il rinnovo del contratto dei dipendenti dei Ministeri, la UIL PA, rispetto alla nota questione del tasso programmato di inflazione, si presenterà al tavolo del confronto con una posizione di assoluta coerenza con quella espressa dal Segretario generale della UIL Luigi ANGELETTI.
Tale posizione prevede la richiesta al Governo, in quanto datore di lavoro, di aumenti salariali che siano in grado di coprire l’inflazione reale.
Una posizione diversa non sarebbe accettabile in quanto i dati ISTAT, ma soprattutto quelli realmente e personalmente “elaborati” dai lavoratori e dai cittadini all’atto della spesa quotidiana, rendono ogni giorno di più incredibile, immaginifico ed irreale il tasso dell’1,4%.
Nel merito del confronto, in ogni caso, la UIL PA si riserva di esprimere una valutazione complessiva alla luce delle risposte che l’ARAN fornirà rispetto ai contenuti dell’intera piattaforma
.







Sull'Agenzia del Territorio

Estratto da UIL Informa 34, si riporta il comunicato di MANRICO MACILENTI
SEGRETARIO NAZIONALE DELLA UIL PUBBLICA AMMINISTRAZIONE AGENZIA DEL TERRITORIO
due settembre 2002

Il giorno 7 agosto 2002, presso la sede centrale dell’Agenzia del Territorio, la delegazione dell’Agenzia del Territorio ha incontrato la delegazione delle Organizzazioni Sindacali nazionali di settore per la dirigenza.
Le parti, nel corso della riunione, hanno convenuto di destinare euro 4.234.946,57 (pari a lire 8,2 Mld.) al finanziamento della retribuzione dei risultati dei dirigenti dell’Agenzia ai sensi degli artt. 3 e 5 del CCNL biennio economico 2000/2001 area 1.
Le parti inoltre hanno concordato di incontrarsi entro il mese di settembre per definire le risorse da destinare ai fondi di cui agli artt. 3 e 5 del CCNL ed i criteri di ripartizione delle somme collegate ai risultati, al fine di consentire la rapida liquidazione degli importi.
Per quanto concerne invece il personale delle qualifiche funzionali e relativamente ai residui Fondo Unico di Amministrazione, il Direttore Centrale Dr Imbucci con nota dell’8 agosto 2002 ha comunicato che effettuati gli opportuni approfondimenti presso la struttura competente relativamente ai residui del Fondo Unico di Amministrazione, a fronte della possibile perenzione segnalata dalle OO.SS presenti alla riunione del 7 agosto 2002, ha comunicato di aver avuto conferma, da parte degli Uffici competenti, dell’assenza di rischio di perenzione degli importi da contrattare, e si è impegnato a fissare una specifica riunione per decidere le modalità di utilizzo di tali somme presumibilmente per il giorno lunedì, 9 settembre 2002.



Cordiali saluti

Federico RIGHI


Primo Piano:

Entro il trenta settembre c. a. dovrà essere inviato alla direzione del territorio la scheda tecnica "curriculum vitae" relativa alla ricognizione di professionalità tecniche all'interno dell'agenzia. Informatevi presso le segreterie del personale. La richiesta è indirizzata a geometri, architetti, ingegneri e geologi o titoli equipollenti.

ctlsu®2001 - sito ©www.ctlsu.it
la riproduzione in toto o in parte senza il consenso scritto da parte del titolare dei diritti è vietata.
webmaster
Federico Righi.