About head

quattro luglio 2001



Un recupero straordinario



Si riporta quì di seguito l'accordo intervenuto tra OO.SS. ed Agenzia per quanto riguarda attività di recupero straordinarie a carico del FUA 2000 e 2001.




Il giorno 2 Luglio 2001 nella sede Centrale dell’Agenzia del Territorio in Largo Leopardi, 5 una delegazione dell’Agenzia ha incontrato una delegazione delle organizzazioni sindacali nazionali di settore CGIL-FP, CISL-FPS, UIL-PA, UNSA-SALFI, UGL, RdB e FAS-CISAL-FAS.

A conclusione dell’incontro le parti hanno sottoscritto il seguente piano di incentivazione relativo all'obiettivo “Costituzione dell’Anagrafe dei Beni Immobiliari” da finanziarsi con parte del FUA anno 2000 e anno 2001.

L'obiettivo “Costituzione dell'Anagrafe dei Beni Immobiliari” è inserito nell’ambito dell’obiettivo generale di miglioramento della qualità dei servizi erogati e prevede lo sviluppo di attività di aggiornamento, allineamento, informatizzazione ed integrazione delle informazioni catastali e delle conservatorie, attività tutte inderogabilmente propedeutiche rispetto a quelle che sono state avviate o dovranno essere avviate per il conseguimento della missione dell’Agenzia.

Le attività in esso previste riguardano sia la trattazione di una notevole quantità di documenti arretrati, che l’acquisizione automatica delle informazioni residenti su supporto cartaceo ed il collegamento delle informazioni in essi contenute.

Le principali attività si articolano su tre aree:

Recupero arretrato
• Registrazione delle domande di volture terreni e fabbricati
• Inserimento in atti dei tipi di aggiornamento geometrico (tipi mappali e tipi di frazionamento)
• Inserimento in atti dei fabbricati rurali e delle variazioni colturali.
• Denunce accatastamento (nuove costruzioni) e variazioni catastali
• Istanze

Informatizzazione documenti
• Rasterizzazione e vettorizzazione delle planimetrie delle u.i.u.

Allineamento banche dati
• Bonifica e allineamento toponimi.
• Confronto ed unificazione zone OVI
• Annotamenti della conservatoria



Di tale piano è stata data informazione alle OO.SS. in appositi incontri sia a livello centrale che compartimentale. Nel suo ambito sono stati predisposti i piani territoriali a cura degli uffici periferici per la pianificazione delle attività progettuali, nel periodo triennale 2001-2003. E' emerso che, rispetto alle risorse attualmente disponibili presso le singole sedi periferiche ed in relazione alle quali sono già stati assegnati i relativi obiettivi, il quantitativo di attività da espletare nell’anno 2001 necessita di assegnazione di ulteriori risorse aggiuntive.
A tale fine sono destinate a questa prioritaria necessità Lit. 35,2 Mld., di cui Lit. 19,5 Mld imputabili al FUA 2000 e Lit. 15,7 Mld imputabili al FUA 2001.



LINEE GUIDA DEL PIANO


• Sono interessati al piano gli uffici provinciali dell’Agenzia del Territorio.

• Ad ogni ufficio è stato assegnato un quantitativo di risorse sulla base del personale in servizio (a tempo indeterminato), al fine di garantire potenzialmente a tutti i lavoratori la medesima quota di salario accessorio. Il monte ore equivalente a tali risorse è stato poi suddiviso in lavorazioni proprie e/o per altri uffici da svolgersi entro il 31/12/2001.

• Ad ogni ufficio, pertanto, è assegnato un budget (riportato nel prospetto A allegato) pari al monte ore attribuito sulla base di un importo unitario di 28.000 Lit./ora (al lordo di ogni onere).

Poiché l’obiettivo della costituzione dell’anagrafe dei beni immobiliari prevede, parallelamente, l’espletamento delle attività necessarie al raggiungimento degli altri obiettivi di convenzione, la contrattazione decentrata di singolo ufficio dovrà riconoscere l’apporto complessivo di tutto il personale.
Torna dove eri prima.

• Il Direttore dell’Ufficio, quindi, definirà, mediante contrattazione con i soggetti di cui all’art. 8,comma 2 del CCNL, le modalità di svolgimento delle attività e di erogazione dei compensi (personale dedicato, assegnazione dell’attività e tempi di esecuzione ecc.). Fatto salvo, prioritariamente, lo svolgimento delle attività ordinarie, il lavoro di piano potrà essere espletato anche al di fuori dell’orario di lavoro.

• Le attività dei singoli partecipanti saranno indirizzate prioritariamente al completamento del piano territoriale 2001 del proprio ufficio e, successivamente, allo svolgimento di attività di altri uffici, secondo le quantità e le modalità impostate dalla Direzione Centrale del Catasto.
Eventuali modifiche che si rendessero necessarie per motivi contingenti del singolo ufficio, saranno disposte direttamente dalla struttura responsabile del progetto, previa consultazione, da parte del Direttore dell’ufficio, dei soggetti di cui all’art. 8,comma 2 del CCNL. Di tali modifiche sarà data comunicazione, con cadenza bimestrale, alle OO.SS. nazionali.

• I Direttori degli uffici dovranno far pervenire i verbali delle contrattazioni locali, da concludersi entro il 6 Luglio p.v., all’Ufficio Rapporti Sindacali, Area politiche del lavoro, entro i successivi 3 gg.





MODALITÀ DI EROGAZIONE

• Ai fini dell’erogazione dei compensi, il periodo 1/7/2001 – 31/12/2001 verrà suddiviso in bimestri (luglio-agosto, settembre-ottobre, novembre-dicembre).

• Entro il mese di settembre (per il primo bimestre) e quello di novembre ( per il secondo bimestre) il Direttore dell’Ufficio, sulla base dell’accordo sottoscritto con i soggetti di cui all’art.8, comma 2 del CCNL e delle quantità effettivamente lavorate, liquiderà l’80% degli importi corrispondenti all’attività svolta da ciascun dipendente.

• Allo stesso modo, nel primo trimestre 2002, avverrà la liquidazione dell’ultimo bimestre per una quota pari all’80% degli importi corrispondenti all’attività di ciascun dipendente. Nel secondo trimestre 2002 si procederà alla liquidazione del saldo per le attività effettivamente svolte, sulla base degli obiettivi raggiunti.

• Gli eventuali risparmi, previa verifica con le OO.SS. di livello nazionale, saranno ripartiti tra gli uffici che hanno conseguito il 100% dell'obiettivo.

• Il Direttore Compartimentale coordina le operazioni complessive sul reale e corretto espletamento delle attività degli uffici dipendenti, anche con l’ausilio del sistema di monitoraggio già impiantato richiedendo, dove occorra, l’intervento del servizio ispettivo. Dell'andamento del monitoraggio verrà data informazione alle OO.SS. territoriali. Analoga informazione sarà data, dalle strutture centrali dell’Agenzia, alle OO.SS. nazionali.




La delegazione dell’Agenzia
Le Organizzazioni Sindacali



Scarica il file relativo alla ripartizione dei fondi, clicca quì.


Più in basso è riportato uno schema di ripartizione delle ore di straordinario in funzione dell'adesione del personale al suddetto lavoro straordinario, clicca quì.



Si riporta per comodità del lettore il Comma 32 articolo 78, Legge n. 388/00 del 23/12/2000.
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 302 del 29/12/2000 - supplemento ordinario

Per l'integrazione dei servizi informativi catastale e ipotecario e la costituzione dell'Anagrafe dei beni immobiliari, previsti dall'articolo 64 del decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 300, da realizzare attraverso un piano pluriennale di attivita' straordinarie finalizzate all'implementazione e all'integrazione dei dati presenti negli archivi, anche al fine di favorire il processo di decentramento di cui al decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 112, il Ministero delle finanze e l'agenzia del territorio, a decorrere dalla data di trasferimento a quest'ultima delle funzioni del Dipartimento del territorio, possono provvedere, in attesa di una definitiva stabilizzazione e nei limiti delle risorse assegnate ai sensi dell'articolo 3, comma 193, della legge 28 dicembre 1995, n. 549, e dell'articolo 12, comma 1, del decreto-legge 28 marzo 1997, n. 79, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 maggio 1997, n.140, entro quattro mesi dalla data di entrata in vigore della presente legge, alla stipulazione di contratti per l'assunzione a tempo determinato, anche parziale, per dodici mesi, anche rinnovabili, e fino ad un massimo di 1650 unita', dei soggetti impiegati nei lavori socialmente utili relativi al progetto denominato "Catasto urbano".



Riflessioni.

Dopo aver letto l’accordo sull’utilizzo di parte del FUA 2000 e 2001, siglato tra le parti sociali e l’amministrazione, ed in special modo la parte dell’accordo evidenziata in grassetto, deduciamo chiaramente che a questo lavoro straordinario possono parteciparvi anche i tecnici a contratto.
Qualora vi fosse qualche dubbio in merito, noi invitiamo il lettore a rileggere la parte dell'accordo in grassetto: clicca quì.
Inoltre per una maggiore comodità invitiamo a ripassare il comma 32 articolo 78, Legge n. 388/00 del 23/12/2000, per intenderci la Legge finanziaria che ci ha consentito il contratto, il quale fuga ogni ombra di dubbio di chi sarebbero i veri soggetti leggittimati a tale lavoro straordinario.
Ci dunque spontanee le seguenti riflessioni:

1. quali sono le garanzie che ci vengono offerte dai vertici dell’Agenzia per un nostro impiego, a tempo indeterminato nell’Agenzia del Territorio, allo scadere dei 12 mesi, visto che viene distolto parte dell’arretrato a noi assegnatoci dal Governo, con il comma 32 art.78 L. 388/00, per favorire un lavoro straordinario?

2. Se questo lavoro straordinario è proprio necessario, al fine di conseguire una delle principali missioni di quest’Agenzia, è allora fuori di ogni dubbio che i tecnici a contratto debbano, a pieno titolo, prenderne parte. Perché solo un accordo in tal senso consentirebbe un’equo trattamento di tutto il personale operante nell’Agenzia del Territorio, coinvolgendolo tutto nel progetto di ammodernamento del Catasto.


Morale.

Nella giornata di domani, 5 luglio 2001, si terranno
le contrattazioni locali, che per forza di cose dovranno concludersi entro il 6 Luglio p.v..
Infatti i Direttori degli uffici dovranno far pervenire i verbali delle suddette riunioni, all’Ufficio Rapporti Sindacali, Area politiche del lavoro, entro i successivi 3 gg.
Dunque domani i rappresentanti sindacali locali saranno chiamati a decidere sul piano d'incentivazione relativo proprio all'obiettivo "costituzione dell'anagrafe dei beni immobiliari",.
Fatevi dunque rispettare.

Un amico fidato




CERTEZZE:


Buoni Pasto: Sono molti gli uffici che hanno già percepito i ticket restaurant, leggi buoni pasto, relativi al mese di maggio.


Integrazione: In molti uffici è stata pagata. Ci risulta comunque che presso alcuni uffici i colleghi non hanno ancora percepito gli arretrati dell'integrazione.
Ci attiveremo al più presto per chiarire la faccenda
Il problema della non riscossione dell'integrazione arretrata è solo locale.
Sono i vostri uffici che non sbrigano le pratiche necessarie alla corresponsione di quelle risorse.

Per chi si fosse stufato di attendere ulteriormente può scaricare il seguente prestampato, compilarlo e spedirlo con raccomandata a/r ai due enti in indirizzo.
Scarica cliccando
quì.


Stipendio Giugno: Sono in molti i colleghi che in questi primi giorni di luglio hanno percepito lo stipendio sotto forma d'accredito sul conto bancario o in Banca d'Italia, pari a lire 2.195.000, con la stessa formula precedente, la mensilità di giugno.
Gli stipendi saranno regolari, con l'emissione della striscetta e comprensivi degli assegni familiari, a partire dallo stipendio di agosto.



Side nav buttonsIndiceFederico RIGHICreditiNoteIndirizziRubricheImmaginiNormativaArchivio