About head

ventisette marzo 2001


Mobilitazioni sindacali

Alle Agenzie Fiscali hanno tentato il colpaccio e non è ancora trascorso molto tempo dalla loro nascita, tre mesi circa, già tentano il primo colpo di mano, cercando di modificare unilateralmente
i regolamenti d'agenzia.
Regolamenti scritti e trattati con le OO.SS.
meno di 6 mesi or sono.

Certo è che nel 112/97 e poi nel 300/99 la volontà, di Bassanini e dei globalizzatori, di creare aziende di tipo privatistico è molto evidente, e nelle direzioni d'agenzia lo sanno fin troppo bene.

Colleghe e Colleghi

stiamo assistendo alla nascita del consorzio?


Ma non tutto è perduto, e con una forte iniziativa sindacale, in extremis, forse qualcosa cambia, già è stato annunciato lo sciopero generale tra il 6 di aprile 2001 ed il 10, al quale spero che tutti voi partecipiate, questo per i colleghi di ruolo e non.

 Si trascrive integralmente di seguito il testo del documento inviato dalle Segreterie Nazionali CGIL FP, CISL FPS, UIL PA e UNSA/SALFi al Ministro delle Finanze, al Direttore Generale degli Affari Generali e del Personale, ed ai Direttori delle quattro Agenzie Fiscali:

Le scriventi OO.SS. denunciano l’inaccettabile tentativo, posto in essere unilateralmente, di modificare i testi dei regolamenti delle quattro Agenzie Fiscali, già oggetto di concertazione con il sindacato e tuttora vigenti.

Questo attacco alla partecipazione dei lavoratori ai processi di riforma assume particolare gravità se si considera che è stato posto in essere da chi doveva rendersi garante delle intese sottoscritte.

Con questo incomprensibile atteggiamento viene, di fatto, messo in discussione il responsabile e determinante apporto del sindacato e dei lavoratori che hanno, fin qui, consentito l’avvio di una riforma di straordinaria importanza per il Paese.

Tale situazione si inserisce in un quadro di relazioni sindacali fortemente deteriorato, contraddistinto da ingiustificati ritardi e strumentali inadempienze nell’attuazione di quanto previsto dal CCNI di Ministero, con particolare riferimento allo sviluppo professionale ed al salario accessorio dell’anno 2000 e 2001.

A ciò si aggiunge l’intollerabile ritardo sulla conclusione delle procedure relative alla riqualificazione.

Infine, si considera altrettanto grave il mancato adempimento da parte del Sig. Ministro dell’impegno sottoscritto il 21 giugno 2000 relativo alla tutela del ruolo e delle competenze del personale doganale.

Per quanto sopra, ed al fine di rimuovere gli ostacoli frapposti al pieno avvio della riforma ed alla completa attuazione del CCNI 1998/2001, le scriventi OO.SS. preannunciano una giornata di sciopero generale del personale finanziario da effettuarsi in una data compresa tra il 6 ed il 10 aprile p.v.

La presente vale ai fini dell’avvio delle procedure di raffreddamento del conflitto, ai sensi della legge 146/90 e successive modifiche.

CGIL FP          CISL FPS            UIL PA            UNSA/SALF

Podda              Tarelli                  Bosco                  Plaja



Nel frattempo il Ministro delle Finanze
ha già avviato le trattative con le OO.SS..




Veniamo a noi:

Contratto: la stesura definitiva uscirà dal cassetto della Direzione Centrale del Catasto molto probabilmente nella prima settimana di aprile 2001, la firma, da parte nostra, sarà a cavallo di Pasqua.
Una cosa è certa quest'anno si festeggerà il primo maggio da lavoratori.

Residui Integrazione: per quanto riguarda l'integrazione abbiamo già più volte sollecitato chi è addetto alle procedure di sblocco dei fondi al fine di saldare i residui 2000-2001.. L'integrazione, materialmente potrebbe essere inviata presso i nostri uffici entro un mese, a partire da lunedì.


Nel frattempo abbiamo il piacere di segnalare due nuove importanti rubriche, la prima dedicata ad una nuova mostra del collega Antonio Graziano, su La Madonna di Casaluce, ovvero la Madonna dei due mondi.
Mostra organizzata sotto l'alto patrocinio dell'ambasciata del Brasile, lo spunto parte da un'importante ricerca di Antonio Graziano.

iQuesta rubrica, al momento incompleta, nella prossima settimana sarà integralmente posta a vostra disposizione.



La seconda rubrica, non per importanza, riguarda un problema molto diffuso in Italia, il Mobbing.
E' necessario imparare a conoscerlo, ma credo che molti di voi
già nè sappiano qualcosa, il tema dello scorso aggiornamento era proprio sul mobbing.

Per qualsiasi comunicazione in tema inviare un'e-mail cliccando sul seguente link:


Mentre le pagine dedicate, si raggiungono cliccando quì.

Side nav buttonsIndiceFederico RIGHICreditiNoteIndirizziRubricheImmaginiNormativaArchivio