About head
Side nav buttonsIndiceFederico RIGHICreditiNoteIndirizziRubricheImmaginiNormativaArchivio

dieci gennaio 2001

Messaggi augurali e propositivi.

Con un documento datato Roma, 3 gennaio 2001, il Direttore dell'Agenzia del Territorio, il Dott. PICARDI, ha salutato la partenza dell'agenzia ed il personale tutto.
Ecco il documento inviato in tutti gli uffici provinciali dell'agenzia.


Ai Dirigenti e al Personale tutto
LORO SEDI

Mi sia consentito di aggiungere alle comunicazioni formali, riguardanti la cessazione delle attività del Dipartimento e l'avvio di quelle dell'Agenzia, alcune considerazioni, che avverto l'esigenza di partecipare a tutti i Collaboratori.

Desidero, anzitutto, condividere con Voi la soddisfazione per essere riusciti - tutti insieme - a conseguire l'attivazione dell'Agenzia, in tempi assolutamente ristretti, ed anzi in anticipo rispetto al termine di marzo 2001 fissato dal Decreto Legislativo n. 300/1999.

Ciò è stato reso possibile da uno sforzo, cui tutti hanno partecipato a livello centrale e periferìco con il responsabile apporto delle OO.SS.LL., e dal sostegno del Vertice Ministeriale che, direttamente e attraverso la Struttura interdisciplinare costituita ai sensi dell'art. 73 del Decreto legislativo n. 300, ha con forte convinzione e decisione appoggiato le azioni finalizzate a dare attuazione ad una riforma di così grande portata.

Tuttavia, passi ancora più ardui ci attendono sulla strada da percorrere: l'implementazione del nuovo modello organizzativo, l'attivazione dei nuovi sistemi gestionali, la valorizzazione e lo sviluppo professìonale del personale, senza trascurare il contributo e la collaborazione da assicurare per l'avvio dell'Agenzia del Demanio.

Il processo di ristrutturazione entra ora nella fase più viva ed interessante, affinché il "cambiamento" da formale diventi sostanziale per conseguire l'effettivo miglioramento, soprattutto qualitativo dei servizi da erogare, e la contestuale valorizzazione della professionalità.

Il Piano dell'Agenzia per il 2001, che costituisce la base degli impegni assunti con il Ministero e nel contempo stabilisce le linee guida per l'azione coordinata di tutte le strutture, è stato impostato, nel rispetto della natura pubblica del servizio e del processo di decentramento agli enti locali, su alcuni obiettivi fondamentali:

o il pieno soddisfacimento della domanda corrente proveniente dai cittadini, senza ulteriore incremento dell'arretrato, con le risorse ordinarie assegnate all'Agenzia;

o la costruzione dell'anagrafe integrata dei beni immobili anche e soprattutto attraverso il sostanziale abbattimento degli arretrati, reso possibile da una attività straordinaria con risorse aggiuntive a ciò finalizzate;

o un preciso impegno riguardo alla qualità ed efficacia dei servizi erogati, misurata tramite adeguati indicatori,

o l'enfasi sull'aumento di produttività ottenibile attraverso il migliore utilizzo delle potenzialità dell'informatica e la semplificazione delle procedure;

l'aumento della capacità di governo dei fattori produttivi ed infrastrutturali che porti a padroneggiare la finalizzazione e la gestione di progetti complessi (organizzativi e informatici), la ottimizzazione delle infrastrutture informatiche, i meccanismi di pianificazione e controllo;

la valorizzazione delle risorse umane tramite una revisione degli assetti organizzativi e una formazione mirata.

Potremo certamente raggiungere questi obiettivi sulla base dell'impegno individuale e collettivo e guidati dai principi e dai valori che ispirano il nostro Regolamento di Amministrazione, tra i quali l'orientamento alla utenza, da considerarsi sempre più come "cliente", l'economicità, l'autonomia e il senso di responsabilità: tutto ciò in un contesto di trasparenza assicurata anche da una sempre migliore "comunicazione" in grado di rendere partecipi di concreti risultati qualitativi.

In un periodo ragionevolmente breve dovremo finalmente abbandonare la logica dell'adempimento affinché ogni nostra azione sia orientata al risultato: sarà questo il cambiamento radicale che ci consentirà di raggiungere un livello di elevata qualità dei servizi, di cui il Paese ha necessità.

Il vertice dell'Agenzia, da parte sua, formulando un augurio di buon lavoro a tutti, assicura ogni sforzo, nell'assolvimento del ruolo che gli compete, per costruire insieme - attraverso tutte le possibili innovazioni - l'Agenzia quale soggetto in grado di rispondere agli ambiziosi obiettivi!


Un pò di divagazioni ed arrabbiature di Italia Lavoro spa, apparse nel mese di dicembre su qualche quotidiano nazionale: