www.ctlsu.it/archivio/12_2002/11.12.2002.html

giovedì 11 dicembre 2002


Ma stò Governo che fa con i nostri soldi?

Si aspettava con ansia, già da qualche mese, il rinnovo dei contratti di lavoro dei dipendenti pubblici invece.... Il nostro Governo snobba la spina dorsale del paese e rinnegando il patto per l'Italia, sottoscritto tempo fa con le OO.SS. nel quale si prevedevano almeno cento euro lordi d'aumento per il recupero dell'inflazione (a partire da gennaio del 2002), condanna i lavoratori del pubblico impiego a continuare la loro sopravvivenza con gli stipendi di fame, fuori dall'inflazione reale.
Di questo passo il paese si avvia verso una grave crisi economica, perché la mancata rivalutazione degli stipendi, il caro prezzi scaturito dall'avvento dell'euro (tutto costa il doppio o quasi a quanto costava un anno fa) e lo scarso potere d'acquisto degli stipendi; configurano un natale nero per tutti, non ci sono soldi e tutte le categorie resteranno deluse.
Le OO.SS. confederali hanno proclamato lo sciopero per il 13 dicembre
2003.



Nell'ultimo atteso incontro tra CGIL, CISL, e UIL con il ministro della funzione Pubblica, Mazzella, c'è stata una triste e densa fumata nera: niente adeguamento degli stipendi e sopratutto a noi dipendenti delle agenzie fiscali niente rinnovo del contratto.
E pure tutti i lavoratori delle finanze ci avevano creduto che con la trasformazione in agenzie, stipendi ed emolumenti sarebbero stati toccati al rialzo e sopratutto perequati con quelli di altre agenzie, ad esempio lo stipendio medio di un dipendente del territorio è inferiore a quello di un dipendente delle Dogane, di circa 150 euro lordi.
Invece dopo esserci impegnati nel processo di riforma ecco la ricompensa.
Bisogna assolkutamente reagire a questo grave schiaffo all'Italia che lavora per l'Italia.
Quì di seguito il comunicato congiunto delle segreterie nazionali di CGIL FP, CISL FPS e UIL PA:


VENERDI 13 DICEMBRE
SCIOPERO GENERALE NAZIONALE
DEI LAVORATORI PUBBLICI

I lavoratori delle Agenzie Fiscali scioperano :

per la difesa del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro e per la tutela del potere d’acquisto del salario;

per il rispetto degli accordi del 4 febbraio e del 15 ottobre 2002;

per l’immediata emanazione della direttiva all’ARAN per il comparto Agenzie Fiscali senza la quale non è possibile avviare la trattativa per la stipula del 1^ CCNL;

per modificare i contenuti della Finanziaria tendenti a ridurre le risorse disponibili, non consentendo in tal modo la valorizzazione del personale, l’incremento dei Fondi unici di amministrazione, lo sviluppo della contrattazione integrativa;

per un nuovo ordinamento professionale capace di garantire le dinamiche economiche e professionali dei lavoratori delle Agenzie Fiscali;

per una adeguata rivalutazione delle indennità di amministrazione;

per il conglobamento dell’indennità integrativa speciale nel trattamento tabellare;


Noi invitiamo tutto il personale delle agenzie fiscali alla partecipazione in massa, ed andiamo oltre, invitando tutti i LTD d'Italia a venire a Roma a sfilare in corteo con striscioni inneggianti alla nostra stabilizzazione.
E' vero che la proroga oramai è stata acquisita ma è necessaio che questo Governo non ci rispetti solo come precari, ma anche come lavoratori.
Per questo i LTD di Napoli, insieme ai colleghi LTD di Roma, sfileranno nella capitale nel grande sciopero.
Appuntamento alle ore 9,00 a piazza esedra a Roma, il 13 dicembre 2002.


PROROGA:
Nell'incontro tra OO.SS. e vertici dell'Agenzia del Territorio, che si è avuto alla Direzione Centrale a largo Leopardi il 10 dicembre 2002, non si è parlato solo di decentramento, (approfondiremo il tema nel prossimo aggiornamento), ma anche della proroga.
In sostanza, come già ampiamente anticipato da queste pagine, non c'è nessun problema di copertura di spesa, il comma 18 dell'articolo 22 è rimasto inalterato nel testo approvato al Senato ed inviato, per il voto finale, alla camera dei Deputati.
Inoltre nella prossima settimana sarà illustrato alle OO.SS. il documento di proroga che poi sarà inviato alla sottoscrizione dei LTD nei vari Uffici provinciali dell'Agenzia.
Come più volte abbiamo ribadito la proroga continuerà senza interruzioni sin dal primo giorno utile dell'anno.

Viaspettiamo compatti a Roma.

P.S. c'è qualche collega che si diverte a seminare il panico con false e drammatiche notizie. Ieri è accaduto che in Toscana qualcuno gettasse i LTD nello sconforto con una notizia infondata e sopratutto cattiva. A suo dire, nella finanziaria non esisteva nessun articolo che prorogava i LTD.
Si invita il collega che ha seminato il panico, la prossima volta che porta una notizia, ad assicurarsi della veridicità prima di diffonderla creando panico e paure.



Cordiali saluti

Federico RIGHI


Primo Piano:

SCIOPERO: 13 dicembre 2003

ctlsu®2001 - sito ©www.ctlsu.it
la riproduzione in toto o in parte senza il consenso scritto da parte del titolare dei diritti è vietata.
webmaster
Federico Righi.